"La vita riassume immagini, sapori, sensazioni, ricordi, cose che ti hanno raccontato, cose che tu hai raccontato. 

Poi tutto riaffiora e diventa forma, colore e si replica come un atto di amore infinito verso la tua terra.

Tutto questo è "NIPOU"

NIPOU nasce dalla creativit‡ di Marcella Peritore che ha trasfuso la sua sicilianità nella sua collezione di cuscini d'arredo. Sono realizzati a mano e in serie limitata. Ogni cuscino Ë un pezzo unico.

La ricchezza delle decorazioni, la qualit‡ dei materiali, il tempo di lavorazione li rende preziosi. Velluto o vellutino; specchietti, sonagli di metallo, passamanerie, cordoncino, nastri in raso, nastri in velluto,  perline di vari colori, fiocchetti in cordoncino, elementi realizzati all'uncinetto....

I cuscini NIPOU si ispirano alla tradizione siciliana delle ìmule parateî di derivazione spagnola. 

Il 5 maggio a Licata, in occasione della festa del Patrono SantíAngelo, si svolge per le vie della città un evento che ha per protagoniste proprio le ìmule parateî provenienti da ogni parte della Sicilia: è uno spettacolo veramente suggestivo e unico!

Vai al nostro STORE o visita il sito

 

Da un'ídea di Giuliana Di Franco, sviluppato e realizzato da Giusi Buono,  FICUFAMILY è un progetto nato, coltivato e cresciuto in Sicilia.

Sono bambole di legno. Pale di ficodindia, ognuna con personalità e abito proprio. Espressione e posa ieratica, ma ricchi di colore e amore. Sono come i Siciliani. Spinosi fuori, dolci dentro.

FicuLUI, FicuLEI, FicuNICU e FicuNICA. Crescono sulla roccia, resistendo al caldo impietoso. 

Si raggruppano e vivono in comunità. Pale immobili e tenaci, coperte di spine, apparentemente ostili ma con un frutto carnoso e succulento. Sono una grande famiglia, rappresentano un legame che resiste, un vincolo di amore.

FICUFAMILY è una collezione in serie limitata realizzata interamente a mano. Le decorazioni, sempre diverse,  riprendono  i motivi e i colori della tradizione decorativa siciliana, in particolare quella dei Carretti.  

Anche l'originale packaging , mini cassette di legno come quelle utilizzate per la frutta, è realizzato a mano dall'autrice.

 Giusi Buono _ Catania

Nel 1998 avvia la sua lunga attività di designer/artigiana, grafica, art director e decoratrice díinterni. Fonda Neo Design - oggetti e arredi con materiali di recupero - e nel 2012, La Stanza delle Nuvole - studio di grafica e decorazione d'interni. Lavora per aziende e privati con dedizione e passione.

Vai al nostro STORE o visita il sito

Fiorenza Siliato e Manuela Cifali: amiche per la pelle, siracusane per nascita e per scelta.

Contro la cultura della produzione in serie, in nome dell'unicità, della creatività e della semplicità della forma, due pensieri si incontrano per dare vita ad un progetto:

"Cool de Sac - hand sewing in Sicily".

Capi unici, interamente realizzati a mano.

La regola è fondata sulla semplicità della forma, complicata solo apparentemente dai colori, dai riflessi e dalle pieghe, 

ma sempre ricondotta al principio geometrico elementare del quadrato: sommato, diviso o moltiplicato tante volte quante la fantasia concede. 

La pulizia della linea geometrica garantisce capi di una semplice e versatile vestibilità: less is more, per una donna che scopre la comodità senza rinunciare mai all'originalità.

Vai al nostro STORE o visita il sito

Si può trasformare una sedia apparentemente anonima in un accattivante oggetto di arredo? La risposta è si, se passa per le mani di Plinca Home. Simona e Massimo, siciliani di Modica nel 2011 creano Plinca Home, piccola impresa artigiana che "sforna" quotidianamente sedie colorate.  Sono sedie in legno, modello osteria, proprio quelle della tradizione alle quali Plinca conferisce un carattere gioioso, brioso e positivo.
Il colore è il loro segno distintivo e  impronta della loro sicilianità.

Vai al nostro STORE o visita il sito www.plincahome.com

La stilista siciliana Giusy Cangelosi a Nicolosi (ct) sulle pendici dell’Etna, produce la sua originalissima idea: Lo Scalduccio. Confort, morbidezza e design. La composizione di tessuti e colori con cui viene realizzato (in moltissimi modelli) e la ricerca formale rievoca gli scialli  con cui le donne siciliane coprivano il capo, annodandoli al collo.

Vai al nostro STORE o visita il sito www.gividue.com